Facebook Twitter YouTube

Scarica gli itinerari regionali

Turismo nelle terre marchigiane
Terre di Lotto propone pacchetti turistici e visite guidate in diverse località marchigiane alla scoperta dei luoghi di Lorenzo Lotto. Alcuni di questi luoghi, pur essendo al di fuori dei circuiti turistici tradizionali, rappresentano dei veri e propri scrigni di tesori artistici, naturalistici e gastronomici.
In collaborazione con la Regione Marche e alcuni dei principali tour operator locali.

Il FAI - Fondo Ambiente Italiano consiglia:
Ancona, Jesi e Cingoli
Itinerario proposto della durata di 2 giorni. Partenza da Jesi verso Staffolo (uno dei paesi dell’entroterra marchigiano in cui si possono acquistare i famosi “cavallucci”, dolce tipico invernale a base di frutta secca), ammirando la campagna marchigiana ricca di campi coltivati e querce secolari quindi si procede per Cingoli posta in posizione panoramica che merita una visita al fine di ammirare, oltre alle opere di Lorenzo Lotto, anche la bella piazza centrale. A Cingoli consigliamo inoltre una visita a palazzo Castiglioni, dove visse il papa Pio VIII, sede di una elegante enoteca ricavata nelle cantine. Da Cingoli si arriva a Montefano piccolo centro ben conservato oltre il quale si può ammirare il Castello di Montefiore, Recanati, Loreto, Numana, Sirolo con arrivo ad Ancona. Ad Ancona consigliamo, per raggiungere la Pinacoteca e la Chiesa di S. Francesco alle Scale, la passeggiata fino al Duomo, con il palazzo degli Anziani, la restauranda splendida vanvitelliana Chiesa del Gesù e il Museo Archeologico. Scopri i ristoranti e gli alberghi consigliati dal FAI ad Ancona, Jesi, Loreto e Recanati.

Loreto
La strada più panoramica che consigliamo, anche se costituisce un piccolo detour, punta dapprima a Offagna, con la sua importante e magnifica Rocca; interessante la casa vinicola antica Azienda Malacar situata in una casa del 1650. Si passa poi ad Osimo, che ha un centro storico ricco di palazzi nobili importanti e un ottimo ristoro al Caffè Lombardi. Una volta raggiunta Loreto, consigliamo di ammirare presso il Museo-Antico Tesoro della Santa Casa, la collezione di 300 vasi da farmacia in maiolica di Urbino realizzati presso le botteghe Fontana e Patanazzi ispirati alle opere di Raffaello e donati al Santuario dal cardinale Giulio Feltrio Della Rovere. A Loreto consigliamo il Ristorante “Andreina”, all'uscita del casello autostradale di Loreto.

Urbino
La particolare ricchezza del patrimonio culturale e naturale in Italia è anche all’origine dell’attenzione del FAI alla tutela dei valori ambientali e culturali. Il paesaggio è la nostra memoria, la nostra identità, la nostra anima. E lo sfondo delle opere di Lorenzo Lotto è a tutti gli effetti paesaggio, che ci attrae e ci interessa non meno della storia che rappresenta. E per poter vivere la poesia di questo paesaggio ancora oggi, nelle stesse terre che Lotto ha così ben documentato e descritto, ecco alcuni spunti di itinerari da percorrere, di particolarità da visitare, di segreti da scoprire. Scarica le proposte del FAI

Scarica le proposte turistiche di
Amatori | Marcheland | M&M Holidays | Mondo Viaggi | Movimondo