Facebook Twitter YouTube

Il progetto

Fare in modo che una mostra possa avere uno sviluppo che va al di là della mostra stessa, nel tempo e nello spazio. Che non si esaurisca con il giorno della chiusura, ma possa proseguire nei luoghi che ospitano in maniera permanente le opere. Questa l’idea che ci ha guidato nel progetto Terre di Lotto.

La grande retrospettiva alle Scuderie del Quirinale dedicata a Lorenzo Lotto a cura del Professore Giovanni Carlo Federico Villa, è dunque il punto di partenza per un progetto di più ampio respiro geografico e con un orizzonte prolungato nel tempo.
Oltre che da Washington, Vienna, Londra, le opere in mostra provengono in grande parte dai territori italiani, e spesso da luoghi che hanno conservato stabilmente le opere nelle sedi originarie.
Lombardia, Marche e Veneto sono le tre regioni italiane che conservano il maggior numero di opere di Lorenzo Lotto e alle quali è dedicato il progetto territoriale connesso alla mostra – promosso da Scuderie del Quirinale, Comunicamente e Ministero per i Beni e le Attività culturali – per dare un potente contributo alla promozione del nostro Paese anche a livello internazionale.
A questo scopo sono stati messi a punto veri e propri itinerari culturali lotteschi per scoprire le peculiarità non solo artistiche ma anche paesaggistiche, storiche ed eno-gastronomiche di territori tutti da scoprire.

La valorizzazione delle opere di Lotto presenti nelle tre regioni è passata attraverso nuove analisi scientifiche e un’accurata campagna di restauro, i cui risultati si possono trovare nei cataloghi di studio in corso di pubblicazione per i diversi territori.
Le opere conservate nelle chiese e basiliche potranno finalmente essere fruite al meglio grazie all’impianto di nuove fonti luminose a led realizzate con tecnologie all’avanguardia e a grande risparmio energetico prodotte appositamente in occasione del progetto territoriale.

Sono in corso di attivazione inoltre percorsi didattici rivolti alle scuole e alle famiglie, per promuovere una fruizione dell’esperienza cognitiva adatta a tutte le età, sia al pubblico scolastico sia a quello libero. Sono stati pubblicati tutta una serie di supporti didattici, tra cui una mappa-gioco per le famiglie, uno strumento pensato per la fruizione libera e diretta delle opere nei rispettivi luoghi.
Il calendario degli eventi, a partire dai primi di luglio 2011 fino a marzo 2012, prevede inaugurazioni, presentazioni, conferenze, visite animate, spettacoli di animazione visiva e lezioni animate, workshop per insegnanti nei luoghi coinvolti dal progetto.

Sono inoltre disponibili altri supporti stampa, pensati ad hoc per coniugare al meglio l’arte di Lorenzo Lotto e le terre che la ospitano.