Facebook Twitter YouTube

Restauri

La valorizzazione delle opere di Lotto è passata attraverso nuove analisi scientifiche e un’accurata campagna di restauro in collaborazione con le Sovrintendenze, che ha comportato l’intervento su tutti i lavori che lo necessitassero -anche se non destinati ad essere esposti in mostra- e che è andata a sanare situazioni di degrado a volte drammatiche; i risultati si possono trovare nei volumi di studio e restauro in corso di pubblicazione per i diversi territori a cura di Silvana Editoriale.

I restauri sono stati possibili grazie all’intervento di BNL Gruppo BNP Paribas su 13 opere e di Enel, che ha in particolare consentito il recupero del monumentale Polittico di Recanati, opera tra le più significative nell’intero panorama della produzione artistica di Lorenzo Lotto; il complesso restauro del Polittico proseguirà grazie ad Enel durante l’esposizione alle Scuderie del Quirinale: mediante un cantiere di restauro allestito in mostra e visibile al pubblico sia dal vivo, sia su internet, per 100 giorni tutti hanno potuto condividere un’esperienza unica fatta di scienza, arte e tecnologia e veder riemergere -giorno dopo giorno- vividi colori, luci nascoste e pieghe celate dalla polvere di mezzo millennio. La Regione Marche ha contribuito in modo speciale, favorendo la collaborazione da parte dei principali enti prestatori, ma soprattutto appoggiando la vasta campagna di analisi scientifiche, restauri e recupero degli itinerari lotteschi.

Le opere del territorio lombardo sono state studiate e restaurate grazie all’intervento della Fondazione del Credito Bergamasco.

E’ possibile scaricare i contenuti relativi agli interventi di restauro realizzati per la Pala di Santa Cristina a Quinto di Treviso presenti all’interno della mostra Lorenzo Lotto e il suo tempo, la Pala di Santa Cristina a Quinto di Treviso (17/09-31/10/2011, parrocchia di Santa Cristina, Quinto di Treviso) a cura del prof. Eugenio Manzato realizzata nell’ambito di Terre di Lotto.


Lorenzo Lotto: le tecniche di restauro



Loading Samp Video Player...

Le opere restaurate grazie all’intervento della Fondazione Creberg