Facebook Twitter YouTube

Eventi


La quarta dimensione nella pittura di Lorenzo Lotto e Mario Vespasiani
30 giugno - 16 settembre 2012

Chiesa di Sant'Agostino, Fermo
Chiesa di Santa Maria di Piazza, Mogliano (MC)
Chiesa di Santa Maria in Telusiano, Monte San Giusto (MC)

Continua, fino al 16 settembre 2012, la mostra "La quarta dimensione nella pittura di Lorenzo Lotto e Mario Vespasiani": un progetto espositivo itinerante che mette a confronto le opere del giovane artista con i capolavori di Lorenzo Lotto conservati in alcuni prestigiosi luoghi di culto della diocesi fermana - la Chiesa di Sant'Agostino a Fermo, la Chiesa di Santa Maria di Piazza a Mogliano (MC) e la Chiesa di Santa Maria in Telusiano a Monte San Giusto (MC). Per queste ultime due Terre di Lotto ha inaugurato nella scorsa estate il nuovo impianto di illuminazione a led donato da Targetti, che conferisce una straordinaria profondità alle opere. Ora, per la prima volta, all'arte di Lotto si affiancano le intuizioni di un artista contemporaneo, che, mettendo in risalto il solo primo piano del volto di alcuni soggetti, restituisce quegli stati d'animo dei protagonisti che nell'opera di Lotto sono parte di una più articolata composizione.
Orari di apertura:
Sant'Agostino; giovedì 17.00 - 20.00 e 21.30 - 23.00; venerdì, sabato e domenica 17.00 - 20.00
Santa Maria in Telusiano: tutti i giorni 9.00 - 12.00 e 16.30 - 19.00
Santa Maria di Piazza: tutti i giorni, tranne martedì pomeriggio, 9.00 - 12.30 e 16.30 - 19.00

Per ulteriori informazioni


Il Polittico Restaurato risplende in museo
23/05/12, 9.30-19.00

Museo Civico Villa Colloredo Mels
Via Gregorio XII, Recanati (MC)

Il Museo Civico Villa Colloredo Mels celebra il rientro a Recanati del maestoso Polittico di san Domenico di Lorenzo Lotto dopo il lungo restauro condotto dai laboratori COO.BE.C. di Spoleto e reso possibile grazie al sostegno di Enel. In programma un'intera giornata dedicata alla scoperta e allo studio della monumentale pala d'altare:
h. 9.30: incontro per le scuole a cura del Prof. Giovanni C. F. Villa, curatore del progetto Terre di Lotto e della mostra Lorenzo Lotto alle Scuderie del Quirinale, che illustrerà agli studenti la storia dello straordinario Polittico;
h. 11.00: conferenza stampa su invito;
h. 18.30- 19.00: apertura al pubblico del Museo e visite guidate gratuite al Polittico a cura del Prof. Giovanni C.F. Villa

Scarica la locandina

Per info sul Museo: www.villacolloredomels.it


Incontro: Lorenzo Lotto a Loreto
12/12/11, h. 17.30

Museo – Antico Tesoro, Sala degli Evangelisti – Loreto (AN)
Conferenza divulgativa su Lorenzo Lotto con il prof. Giovanni C.F. Villa, curatore della mostra Lorenzo Lotto alle Scuderie del Quirinale e direttore del progetto Terre di Lotto.


Mogliano: Nuova luce all’Assunta
11/12/2011, h. 18.15

Chiesa di Santa Maria di Piazza, Mogliano (MC)
Accensione del nuovo impianto di illuminazione per la Madonna in gloria e santi e conferenza divulgativa del Prof. Giovanni C.F. Villa con i lighting designer di Consuline Francesco Iannone e Serena Tellini.


Monte San Giusto: La Crocifissione splende di luce nuova
10/12/11, h. 17.15

Chiesa di S. Maria in Telusiano, Monte San Giusto (MC)
Saluto delle autorità e intervento dei lighting designer di Consuline Francesco Iannone e Serena Tellini.
Dalle ore 18.00: incontro alla scoperta della monumentale Crocifissione con il prof. Giovanni C.F. Villa e inaugurazione del nuovo impianto di illuminazione dell’opera. A seguire, presentazione del materiale promozionale sulla città di Monte San Giusto.


Ars Libraria: l’ombra dell’angelo
30/11/11, h. 17.30

Palazzo Ducale, Sala Convegni Serra d’Inverno - Urbino
Conferenza divulgativa su Lorenzo Lotto con il prof. Giovanni C.F. Villa, curatore della mostra Lorenzo Lotto alle Scuderie del Quirinale e direttore del progetto Terre di Lotto.


Ancona: accendiamo Lorenzo Lotto
05/09/11, h. 19.00

Chiesa di San Francesco alle Scale, Ancona (AN)
In occasione del XXV Congresso Eucaristico Nazionale: conferenza divulgativa del Prof. Giovanni C.F. Villa (curatore del progetto Terre di Lotto e della mostra Lorenzo Lotto a Roma, Scuderie del Quirinale 2011), accompagnato dai lighting designer Francesco Iannone e Serena Tellini che introdurranno i concetti di neuroestetica, basi della loro ricerca illuminotecnica per le opere di Lotto; a seguire, accensione del nuovo impianto di illuminazione per l’Assunzione con tecnologia donata da Targetti Sankey.
La Pinacoteca Civica F. Podesti, a pochi passi dalla Chiesa di San Francesco alle Scale, conserva la Pala dell’Alabarda di Lorenzo Lotto. In occasione del Congresso Eucaristico Nazionale, la Pinacoteca osserverà aperture serali straordinarie. Per informazioni: Palazzo Bosdari, Via Pizzecolli, 17 - Tel. 071 22 25 041.
Scarica la locandina


Villa Incanto: appuntamenti tra arte e musica
24/07 – 7/08/11, h. 21.00

Museo Civico Villa Colloredo Mels
Via Gregorio XII, Recanati (MC)

Il Museo Civico diventa teatro di rappresentazione di alcune opere liriche, ripetendo l’esperienza dello scorso anno e permettendo al pubblico di vivere l’opera lirica in maniera diversa. Tra le preziose tele di Lorenzo Lotto, il pubblico vive da protagonista le più famose opere del repertorio lirico. Nel corso della serata, la rappresentazione dell’opera sarà accompagnata da aneddoti sulla vita del compositore e della trama e spiegazioni sulle opere di Lotto. L’iniziativa è profondamente legata al ricordo del tenore Beniamino Gigli, uno dei migliori di tutti i tempi e simbolo di Recanati nel mondo.
Calendario: La Bohème (domenica 24 luglio); Tosca (domenica 31 luglio); Madame Butterfly (domenica 7 agosto).
Info: www.villaincanto.eu


A Recanati, con Lorenzo Lotto
23/07 dalle h. 18.00

Chiesa di San Domenico e Museo Civico, Recanati (MC)
Inaugurazione della nuova illuminazione dell’affresco San Vincenzo Ferrer presso la Chiesa di San Domenico (Piazza Leopardi). A seguire, presso il Museo Civico Villa Colloredo Mels (Via Gregorio XII): conferenza del Professor Giovanni C. F. Villa; aperitivo con musica dal vivo.


Un week end a Cingoli… il “balcone delle Marche”, con Lorenzo Lotto
9-10/07/11

Cingoli (MC) – Luoghi vari

9/07 dalle h. 17.00
h. 17.00, Chiesa di S. Domenico
Conferenza del prof. Giovanni C.F. Villa curatore della mostra Lorenzo Lotto a Roma (Scuderie del Quirinale, 2011), e del progetto Terre di Lotto. A seguire accensione della nuova illuminazione (Targetti Sankey-Light art) appositamente realizzata per la pala lottesca di Cingoli su progetto dei lighting designer Iannone e Tellini per Consuline.
h. 18.30, punto panoramico di Via Leoni
Aperitivo in musica con il Massimo Morganti Trio.
A seguire menù dedicati a Lorenzo Lotto nei ristoranti e nei locali della città.

10/07 dalle h. 10.00
Dalle h.10.00 alle h.19.00, Chiesa di S. Domenico e Pinacoteca comunale
Apertura gratuita, con personale addetto all’introduzione alle opere artistiche.
Dalle h.18.30, centro storico
Aperitivo, nei locali del centro cittadino, dedicato a Lorenzo Lotto.
A seguire menù dedicati a Lorenzo Lotto nei ristoranti e nei locali della città.
Per info clicca qui


Lorenzo Lotto, l’ombra dell’angelo
08/07/11, h. 21.15

Palazzo Pianetti, Pinacoteca Civica – Jesi (AN)
Giovanni Carlo Federico Villa
Università degli Studi di Bergamo – curatore della mostra
Conferenza divulgativa del Prof. Villa con particolare attenzione alla straordinaria Pala di S. Lucia conservata alla Pinacoteca Civica e all’eccezionale dittico Angelo e Madonna Annunciata.