Facebook Twitter YouTube

Newsletter n. 37 del 05/06/2012

ARTE E SCIENZA

Le indagini scientifiche: quando la scienza incontra l'arte
Grazie a una complessa campagna di analisi scientifiche, coordinata dal Centro di Arti Visive dell'Università degli Studi di Bergamo e realizzata utilizzando le più moderne tecniche diagnostiche non invasive, è stato possibile approfondire la conoscenza della tecnica pittorica di Lotto e scoprire peculiarità raramente o per nulla conosciute: ad esempio l'impiego di materiali inusuali come il vetro macinato, utilizzato per accelerare l'essiccazione del colore, o di pigmenti appena immessi sul mercato come il giallo di Napoli.
Importanti novità sono emerse anche dalle analisi ai raggi infrarossi, che, svelando il disegno sottostante ai dipinti, hanno fatto emergere interessanti e inaspettate variazioni in corso d'opera: nel Polittico di San Domenico, ad esempio, l'architettura, in origine più larga, è stata in seguito ridotta per dare spazio al paesaggio sullo sfondo; più clamoroso il caso della Trasfigurazione, in cui il Cristo era raffigurato inizialmente con i piedi sollevati da terra: un radicale cambiamento di iconografia che le tecnologie di indagine hanno mirabilmente portato allo scoperto. Per maggiori informazioni clicca qui.

MULTIMEDIA: NOVITA'

Sono disponibili online, a cura di Halta definizione, le immagini in alta definizione del Polittico di San Domenico di Lorenzo Lotto che documentano il lungo e delicato restauro. Le immagini, realizzate attraverso un sofisticato procedimento di ripresa fotografica, hanno una definizione tale da riprodurre con nitidezza anche i più piccoli particolari, offrendo così la preziosa opportunità di ammirare ogni singolo dettaglio delle sei splendide tavole lottesche, datate 1508. Per vedere le immagini clicca qui.

TURISMO 2012

Primavera nelle terre marchigiane
Pacchetti turistici e visite guidate nelle principali località delle Marche alla scoperta dei luoghi di Lorenzo Lotto. In collaborazione con la Regione Marche, il FAI e alcuni dei principali tour operator locali. Per maggiori informazioni clicca qui.
Da non perdere la visita al Museo Diocesano di Recanati, recentemente riaperto al pubblico con un allestimento completamente rinnovato. Una raccolta di oggetti preziosi e raffinati che testimoniano l'importanza della città nella storia della comunità cristiana: di particolare pregio i vetri dorati e graffiti dell’inizio del Trecento, i preziosi ricami e i sontuosi paramenti liturgici del Sei-Settecento. Il museo è a ingresso libero, su prenotazione; per informazioni rivolgersi al Museo Civico Villa Colloredo Mels.

VIDEO: NOVITA'

Sul TGR Marche del 24/05/12, edizione h.14.00, un servizio sul rientro a Recanati del Polittico di San Domenico restaurato. Per vedere il video clicca qui.

RASSEGNA STAMPA

Sull'ultimo numero di Sette – Corriere della Sera si parla anche del restauro del Polittico di San Domenico. Per leggere l’articolo completo clicca qui.

DIVENTA FAN!

Terre di Lotto è anche su Facebook. Diventa fan e seguici!
Le fotografie delle iniziative appena trascorse e molte curiosità sono già disponibili sul profilo ufficiale.


Per tutte le informazioni relative alle attività in corso e future vai su: www.lorenzolotto.info